Chirurgia plastica

Storia corta della Mastoplastica

15 Luglio, 2020

Da quanto tempo si praticano gli aumenti del seno?

Il primo aumento del seno fu eseguito dal chirurgo austro-tedesco Vincenz Czerny nel 1895. Il Dr. Czerny ha corretto un’asimmetria in seguito alla rimozione di un adenoma (tumore benigno) da un paziente rimuovendo un campione dalla regione lombare. Sono stati poi sviluppati, abbandonati o migliorati diversi metodi: iniezioni, trapianti di grasso, impianti protesici. Le prime protesi a base di gel di silicone sono state commercializzate negli Stati Uniti nel 1963. In Francia, Jacques Faivre ha introdotto le protesi in silicone del Dr. Akayama, un medico giapponese, nel 1973.
Ho sentito parlare molto dell’uso del silicone nelle protesi. È affidabile?

Dal 1991 ci sono state diverse cause legali contro Dow Corning, un produttore americano di protesi mammarie riempite di gel di silicone. Le pazienti pensavano di aver sviluppato malattie autoimmuni o cancro al seno dopo l’impianto. Tuttavia, nel 2001, gli studi hanno dissipato i sospetti sull’uso del silicone: queste protesi non aumentano il rischio di malattie autoimmuni o di cancro al seno.

Il numero di pazienti malati corrispondeva semplicemente alla percentuale di persone con malattie autoimmuni nella popolazione generale. Meglio ancora, sembra che il tasso di complicazione dopo l’impianto sia inferiore a quello delle protesi a base di soluzione salina (soluzione salina).

Il gel di silicone liquido, un tempo il più utilizzato, viene sostituito da un gel coesivo. Ciò significa che non è né liquido né semiliquido, ma molto vicino al tessuto del seno in termini di sensazione, e che non è probabile che perda nel seno in caso di rottura. Il gel siliconico coesivo è richiesto dalle norme europee. In Svizzera, queste protesi sono di gran lunga le più utilizzate oggi.

Negli ultimi anni, gli studi hanno mostrato un rischio molto lievemente aumentato (rispetto alle pazienti senza protesi) di linfoma (un tipo di cancro) associato all’uso di protesi mammarie. Sono necessari ulteriori studi per chiarire questo rischio. Gli studi dimostrano a priori che il rischio è molto molto molto basso (circa 500 casi identificati in tutto il mondo, un rischio da 0,35 a 1 su un milione), che è più probabile che si verifichi in pazienti con impianti testurizzati (ruvidi) e che, se si verifica, la malattia è, nella maggior parte dei casi, non molto aggressiva.
Aumento del seno prima dell’intervento chirurgico per la protesi mammaria
Aumento del seno di una delle nostre pazienti
Ho letto sulla stampa che le protesi PIP presentano rischi per la salute. E loro?

La società francese Poly Implant Prothèse (PIP) non esiste più. Lo scandalo del PIP ha fatto molto rumore. Nel 2010, prendendo atto dei rischi per la salute che questi impianti potevano presentare, l’Agenzia francese per la sicurezza sanitaria dei prodotti sanitari (AFSSAPS) ha ordinato a questa società di ritirare i suoi prodotti, nonché di interrompere la produzione e l’esportazione.

Per scoprire la qualità, è semplice, iniziate a chiedere al chirurgo che marca di impianti sta impiantando. Mentor e Allergan, ad esempio, i due leader mondiali, sono marchi molto sicuri e la garanzia Mentor è estremamente ampia (garanzia a vita in alcuni casi, contributo al costo dell’operazione, ecc.) Il chirurgo deve dirvi quale marca intende utilizzare, nonché informarvi sulla durata di vita prevedibile degli impianti.

La protesi mammaria deve essere presentata. Non esitate a toccarlo per verificarne la naturale consistenza. Soprattutto, non accettare l’operazione senza vederla, o peggio, senza sapere di che marca è.

Da conoscere : https://uniroma1.academia.edu/SergioDelfino